XXIII EDIZIONE

La 23esima edizione dell’Irnofestival 2021 si svolgerà, anche quest’anno, nell’Atrio del Duomo di Salerno che è considerato da tutti il luogo simbolo della cultura e dell’arte della città.

Nella suggestiva cornice dell’Atrio del Duomo di Salerno, la cui acustica è perfetta per un luogo all’aperto nel quale gli strumenti non hanno bisogno di essere amplificati e dove tutto intorno c’è un silenzio che crea un’atmosfera mistica, si svolgerà dal 28 agosto al 12 settembre la XXIII edizione dell’Irnofestival 2021.
Otto gli spettacoli del cartellone che sono rivolti ad un vasto ed eterogeneo pubblico.
Il 28 agosto alle ore 21,00 I Solisti del Teatro Alla Scala (Francesco Di Rosa oboe, Fabrizio Meloni clarinetto, Gabriele Screpis fagotto, Takahiro Yoshikawa pianoforte) proporranno un programma di musiche di Bellini, Rossini, Verdi, Donizetti tratte dal teatro d’opera del 1800. Il giorno 29 agosto il Trio Italiano d’Archi, composto da Alessandro Milani primo violino ,Luca Ranieri prima viola e Pier Paolo Toso primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, eseguirà musiche di Haydn, Boccherini, Schubert e Beethoven. 
Il 1 settembre sarà la volta dello spettacolo “Un due e tre … Rossini!!!” con il baritono Alan Rizzetti e il mezzosoprano Paola Cacciatori che, accompagnati al pianoforte da Fabio Silvestro, eseguiranno le più famose arie delle opere del maestro pesarese.
 Il 4 settembre, Alessio Boni si esibirà in uno spettacolo dal titolo “Il Canto degli esclusi” coadiuvato da Marcello Prayer. Il giorno 5 settembre, il pianista Emilio Aversano, già ospite della scorsa edizione, eseguirà un recital di musiche di Scarlatti, Beethoven e Schubert. Il giorno 8 settembre un insolito quintetto d’archi denominato “5 Strings” composto da 2 violini (Gabriele Schiavi e Monica Bertuzzi), viola (Marcello Schiavi), violonbasso (Vieri Giovenzana) e contrabbasso (Claudio Schiavi) eseguirà musiche di A. Vivaldi Concerto in Re magg, R. Fuchs Sonata op 97 , G. Ligeti 6 Bagatelle, A. Pärt Fratres. Sabato 11 settembre l’Ensemble Neapolis eseguirà le più famose canzoni della Napoli del passato, interpretate dalla voce del soprano Clementina Regina e introdotte dalla voce recitante di Amedeo Colella. La kermesse chiuderà i battenti domenica 12 settembre con uno spettacolo del Fabrizio Mocata ensemble dal titolo “Tango y Tango” rendendo omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Regione Campania. L’ingresso agli spettacoli è € 15,00, tranne lo spettacolo del 4 settembre € 35,00 comprensivi di prevendita.
I posti sono numerati ed è possibile prenotarli al 347 9271097 oppure www.postoriservato.it