Tango y Tango

Domenica 12 settembre 2021
Duomo di Salerno / ore 21.00

Eleonora Bianchini / voce recitante
Walter Lucherini / bandoneon
Silvio Zalambani / sax
Fabrizio Mocata / pianoforte

Programma

Omaggio ad Astor Piazzola (1921-2021)

BIGLIETTI
biglietto singolo € 15,00 + prevendita
abbonamento a tutti gli spettacoli € 100,00 – prev. esclusa

postoriservato.it

Curriculum artisti
fabrizio mocacata irnofestival

Fabrizio Mocata / pianoforte

Pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, trova nel tango lo stile che gli permette di esprimere a pieno la sua poetica musicale. La sua attività musicale è di respiro internazionale e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione. Oggi è considerato uno dei più innovativi musicisti e compositore di questo genere.
Nasce e cresce a Mazara del Vallo, in Sicilia, dove comincia lo studio del pianoforte privatamente. Si trasferisce a Firenze nel 1995, dove consegue presso il Conservatorio L. Cherubini il Diploma di pianoforte classico e il Biennio specialistico di Jazz con 110 e lode.
In ambito jazzistico vince nel 2005 il premio del pubblico e il secondo premio assoluto nel concorso “Chiccho Bettinardi”. Successivamente pubblica il suo primo album da leader “Puccini Moods” (MM Records) insieme a G. Scaglia e E. Fioravanti. Tra i suoi lavori menzioniamo “Free The Opera!” (RAM Records) con G. Scaglia e P. Wertico e “Letter from Manhattan” (Alfamusic 2015), registrato a New York con G. Garzone, M. Panascia e F. Nemeth. Tutti i lavori lo portano ad una intensa attività live in Festivals in Italia e all’estero. In collaborazione con gli Istituti Italiani di cultura si esibisce a Buenos Aires, Montevideo, Bucarest, Berlino, Maputo, Harare, Johannesburg. Sia come solista che con trio jazz si caratterizza nella sua proposta artistica per rileggere le arie d’opera di G. Puccini e G. Verdi. Insieme a Gianmarco Scaglia invece compone il trio italiano del celebre P. Wertico batterista del Pat Metheney Group, con cui si esibisce in importantissime rassegne come Blue Note Milano, Empoli Jazz, Gubbio No Borders, Beat Onto Jazz Festival, Ostuni Jazz Festival e numerose altre. In uscita a breve un nuovo lavoro discografico del trio, che annuncia una nuovo tour nell’estate 2021
Nell’ambito del Tango comincia a collaborare con vari artisti del Rio de La Plata. Si esibisce con continuità in diversi palcoscenici in tutta Europa e America. Nel corso degli anni la sua figura cresce e lo porta ad essere, primo tra gli italiani, ad essere invitato nei grandi Festival di Tango a Montevideo, Buenos Aires, Granada, Valencia e nella Cumbre Mundial del Tango. Tra le sue produzioni discografiche da leader “Swango” con ospiti S. Luna e P. Wertico, presentato nella Academia Nacional del Tango, e “Cruzando Aguas” insieme a F. Bertero, presentato nel Festival Tango BA di Buenos Aires. Nel 2020 è presente come pianista e arrangiatore nel CD “Inmensidad” Di S. Luna, nominato a “Los Premios Gardel”.
Dal 2013 cura la direzione musicale del progetto crossover Recital CanTango del Tenore Fabio Armiliato, che lo porta alla pubblicazione dell’omonimo CD (Alfamusic 2016) e a portare il Tango nei grandi teatri con ospiti di altissimo livello. Il progetto nasce come un tributo piano e voce alle figure di Carlos Gardel e Tito Schipa che si articola in diversi gruppi strumentali fino a giungere all’orchestra sinfonica. Citiamo il Royal Opera House di Muscat, la Sala Paganini di Parma, L’Illica Festival a Castelarquato. Irno Festival a Salerno, Teatro Maipo a Buenos Aires, Sala Zitarrosa a Montevideo, Teatro Greco a Lecce. Di recente uscita sempre per “Acqua Records” i CD “Fagottango” con A. Cicero e “Tango y vino” con il conosciuto cantante argentino Martin Alvarado.

Curriculum artisti
silvio zalambani sax

Silvio Zalambani / sax

Sassofonista, compositore ed arrangiatore, Silvio Zalambani è diplomato in sassofono, clarinetto e musica jazz, è docente titolare di sassofono presso il Conservatorio Statale “A.Scontrino” di Trapani ed è Artista “Endorser” D’Addario e Yanagisawa.
Oltre alla musica jazz e classica, si interessa da diversi anni allo studio della musica tradizionale dell’America Latina, in particolare al tango, alla cultura afrocubana e brasiliana. Ha dato vita al trio “Tango Tres” nel 1997, al progetto “Grupo Candombe” nel 2000, al Duo col pianista Federico Lechner nel 2011 e al quintetto di sassofoni “Amerindia Ensemble” nel 2015.
Ha inciso 8 CD e 1 DVD dal vivo, con proprie composizioni o arrangiamenti: “Guardia vieja” (1998) ed “Entrada Prohibida” (2017) con Tango Tres, “Grupo Candombe” (2001) e “Grupo Candombe 2” (2005) col Grupo Candombe, “Nostalgia del presente” (2011) e “Tango Live” DVD in concerto dal vivo (2013) col Grupo Candombe e la cantante argentina Sandra Rehder, “Dejà vù” (2015) e “Viaggiatori/Viajeros” (2019) in Duo col pianista argentino Federico Lechner, “Brasil pra mim” (2016) insieme a Gabriele Mirabassi e il Grupo Candombe, tutte le sue musiche sono edite dalle Edizioni Musicali Borgatti.
E’ regolarmente invitato come docente e concertista solista in Masterclass e in Festival Internazionali in Europa e America, in Spagna nel Conservatorio Superiore di Musica di Albacete e di Siviglia, in Olanda nel Conservatorio di Musica di Utrecht, ed in Brasile nelle Università USP e UNAERP di Ribeirão Preto (São Paulo) ed EMAC-UFG di Goiânia (Goiás), in Brasile si è esibito come solista anche col polistrumentista Arismar do Espirito Santo e col pianista Mario Féres.
Insieme ai suoi progetti ha rappresentato l’Italia nelle ultime sei edizioni del “Vertice Mondiale del Tango” (Siviglia-Spagna ‘05, Valparaiso-Cile ‘07, Bariloche-Argentina ‘09, Seinajoki-Finlandia ’11, Zárate-Argentina ’15, Melilla-Spagna ’18), partecipando anche ai seguenti festival: “11° Festival Mondiale del Sassofono” (Valencia-Spagna 1997), “23° Festival del Caribe-Fiesta del Fuego” (Santiago de Cuba e Guantánamo, Cuba ‘03), “11° Metastasio Jazz Festival” (Prato ’06), “EtnoJazz&TastFest” (Milano ’06), “Ravenna Festival” (Ravenna ’10), “23 Festival Internazionale del Tango” di Granada (Spagna ’11), “11 e 12 Emilia Romagna Festival” (Italia 2011 e ’12), “3° Festival Internazionale del Tango” di Barcellona (Spagna ‘13), “47° Festival Musica Nova – Gilberto Méndes” (Santos e Ribeirão Preto-SP, Brasile ‘13), “1° Congresso Europeo del Sassofono” (Ciudad Real-Spagna ’14), “11° Pourpre Périgord Jazz Festival” di Bergerac (Francia ‘14), “4° Festival Internazionale di Sax e Jazz” (Gran Canaria-Spagna ‘15), “49° Festival Musica Nova – Gilberto Méndes” (Ribeirão Preto-SP, Brasile ‘15), “5° Festival Internazionale di Sax e Jazz” (Gran Canaria-Spagna ‘16), “4° Campus Internazionale del Sax” (Trapani ’16), “Splendor Hall” (Amsterdam-Olanda ’16), “Jazz Club Il Torrione” (Ferrara ’16), “SchwõrhausKonzert” (Schwäbish Gmünd-Germania ’17), “2° Festival Internazionale del Jazz” (Tres Cantos-Spagna ’17), “Festival Musica e Poesia” (Parma ’17), “ERF Emilia Romagna Festival” (Abbazia Pomposa-FE ’17), “15° Jazz Pourpre Périgord Festival” (Bergerac-Francia ‘18), “Café Central” (Madrid-Spagna ’19), ecc..
In Argentina si è esibito in diretta alla Radio Nazionale Argentina e in vari templi del tango di Buenos Aires come: il “Cientro Culturale Torquato Tasso”, “El Vesuvio” e nel Teatro “El Aleph” del Centro Culturale Recoleta, esibendosi anche come solista con l’Orchestra Camerata Monte Grande (diretta da Marisol Canessa) e l’Orchestra Camerata Almagro (diretta da Pablo Motta). E’ stato intervistato varie volte per la Radio argentina “2×4 Tango” e per la TV argentina “Solo Tango” dal vice presidente dell’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, sig. Gabriel Soria, ed è nominato all’interno del “Diccionario del Tango en Cataluña” (Casa America Catalunya 2009).
In ambito Jazz e Classico, si è esibito con l’Orchestra di “Siena Jazz” e con l’Orchestra “O.F.P.” di Bologna (diretta da Carla Bley e Bruno Tommaso), col chitarrista statunitense Donovan Mixon, già docente al Berklee College di Boston (USA), ed inoltre con le orchestre: “Teatro Comunale di Bologna”, “Teatro Comunale G. Verdi di Trieste”, “Orchestra Città di Ferrara”, “Teatro Sociale di Rovigo”, “Filarmonica di Bacau” (Romania), “Orchestra Camerata Almagro” di Buenos Aires (Argentina), “USP Filarmonica di Ribeirão Preto” (Brasile), “Orchestra Filarmonica di Gran Canaria” (Spagna), ha inciso come solista ospite nel CD “Crossfades” (2019) del progetto “Elise Hall Saxophone Quartet”.
Oltre ai suoi progetti Tango Tres, Grupo Candombe e Amerindia Ensemble, Silvio Zalambani collabora in duo col pianista argentino Federico Lechner, con la cantante argentina Sandra Rehder, col clarinettista Gabriele Mirabassi e col narratore argentino Rubén Andrés Costanzo.

Curriculum artisti
walter lucherini bandoneon

Walter Lucherini / bandoneon

Fisarmonicista esperto di mantici, bandoneonista e compositore particolarmente versatile, nasce a Feltre (BL) il 17 maggio 1978. A 9 anni inizia a studiare pianoforte e fisarmonica sperimentando fin da subito le sue capacità improvvisative in varie formazioni pop-folk del bellunese. Da sempre appassionato della musica jazz, si avvicina al genere con il con il disco “Mar del Plata”, titolo in onore del grande Astor Piazzola, selezionato nel 2001 dalla trasmissione radiofonica CD Demo Radio2. Nel 2009 trascorre alcuni mesi a Buenos Aires (Argentina) per studiare bandoneon ed approfondire il linguaggio del tango. Trasferitosi a Venezia sperimenta collaborazioni che lo portano ad esibirsi in tutto il mondo in festival e teatri internazionali. Sono diverse le produzioni discografiche, di cui molte come solista, in cui è stato chiamato a partecipare dalla musica balcanica, pop, folk, reggae, jazz, tango fino alla musica classica. Ha collaborato con importanti formazioni musicali del tango argentino (Tanghetto 2015) e partecipato a diversi master di specializzazione in bandoneon con grandi Maestri come Victor Villena, Fabio Furia, Juan José Mosalini, Daniel Binelli. Suona con diverse formazioni in particolare con Giovanni Dell’Olivo, cantautore veneziano e come leader al bandoneon nel progetto Tragos de Tango con Lino Brotto e Daniele Vianello. In prossima uscita il disco “Mirada Fatal” Tragos de Tango. Oltre 15 dischi prodotti.

Curriculum artisti
eleonora bianchini irnofestival

Eleonora Bianchini / voce

Eleonora Bianchini nasce a Perugia ed inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni. Nella medesima città frequenta il Conservatorio di Musica di Morlacchi dal 1999 al 2003. Dopo aver partecipato a Umbria Jazz Clinics nell’estate del 2002, vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “Berklee College of Music “a Boston. Dal 2003 al 2011 Eleonora vive tra Boston e New York, e durante questo periodo si fa strada nel campo della musica jazz latina esibendosi in numerosi eventi internazionali e contando importanti collaborazioni con Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad esibendosi a sua volta su palchi americani importanti (Carnagie Hall, Queens Park e Lincoln Center, ecc.). Nell’aprile del 2008 pubblica il suo primo album come cantautrice, “Como Un Aguila En Lo Alto”, un progetto in cui riesce a fondere le sue radici culturali con i ritmi e i colori della cultura latinoamericana. Dal 2011 al 2013 Eleonora vive in Ecuador ed insegna canto presso l’Institudo de Musica Contemporanea che è parte dell’Universidad San Francisco di Quito. Nel 2012 realizza il suo secondo progetto musicale “Esperare” iniziato a New York e terminato a Quito. Dal 2013 Eleonora vive a Roma dove continua la sua attività di compositore, docente e cantante. Nel 2014 ha avviato un prezioso duo in collaborazione con il bassista di fama mondiale Enzo Pietropaoli, realizzando due album “DOS” nel 2014 e “IN SIGHT” nel 2016, prodotti dall’etichetta Fonè Jazz di Giulio Cesare Ricci. A gennaio del 2017 Eleonora ritorna ad esplorare il mondo e vive in India per quattro mesi insegnando Canto Jazz presso la Swarnabhoomi Academy of Music a Chennai. A Marzo 2018 pubblica il suo terzo album “SURYA” come cantautrice prodotto dall’etichetta Filibusta Records. A settembre 2019 Eleonora torna in India durante il semestre autunnale per unirsi al corpo docente del Global Music Insitute di Delhi come insegnante di canto jazz.