L’Irnofestival quest’anno giunge alla 20esima edizione e per festeggiare degnamente questo traguardo è stato scelto come “palcoscenico” il simbolo più rappresentativo della cultura e dell’arte della città di Salerno: l’atrio del Duomo.

Sono previsti quattro spettacoli, dal 28 agosto al 10 settembre

Il 28 agosto si esibiranno i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino che diretti dal m° Massimo Belli eseguiranno un repertorio classico del settecento. Solista ed interprete d’eccezione il pianista salernitano Emilio Aversano, noto per le sue maratone pianistiche.
Il 30 agosto l’illustre maestro della cinematografia italiana Giancarlo Giannini presta la sua calda e sensuale voce e la sua inimitabile presenza scenica per interpretare “Le Parole Note” di Shakespeare, Neruda, Salinas ed Angiolieri accompagnato dal Marco Zurzolo Quartet.
Il 02 settembre una delle formazioni piu’ prestigiose al mondo – il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano – si esibira’ per la prima volta a Salerno con un programma di notevole pregio musicale.
Il 10 settembre due protagonisti del panorama lirico internazionale – Francesco Anile e Gabriela Istoc – accompagnati da una grande orchestra sinfonica daranno vita ad un gran galà con un omaggio a Rossini nel suo 150esimo anniversario della morte.

“Nessuno poteva immaginare tantomeno io – ha dichiarato il direttore artistico della rassegna Tiziano Citro – un traguardo così importante, vent’anni della kermesse, che festeggio con grande orgoglio ed infinita gioia insieme ai tanti professionisti del panorama della musica italiana ed internazionale che si sono succeduti negli anni sul palco e al pubblico che, anno dopo anno, è diventato sempre piu’ numeroso”.