Serata lirica
Lunedì’ 10 settembre 2018
Atrio del Duomo di Salerno
Ore 21.00

Gabriela Iştoc / Soprano
Francesco Anile / Tenore
Juan Cantarell Rocha / Direttore
Arad Symphony Orchestra

Programma

G. Rossini
Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia”
Ouverture da “La Gazza ladra”
“La Danza” Tarantella
Ouverture da “Guglielmo Tell”
Ouverture da “Cenerentola”
P. Mascagni
Intermezzo da “Cavalleria rusticana”
A. Dvořák
Mesicku na nebi hlubokem da “Rusalka”
R. Leoncavallo
Vesti la giubba da “Pagliacci”
G. Puccini
O soave fanciulla da “La Bohème”
R. Wagner

Dich, Teure halle da “Tannhäuser”
G. Puccini
Vissi d’arte – E lucevan le stelle da “Tosca”
O mio babbino caro da “Gianni Schicchi”
Nessun dorma da “Turandot”
A. Catalani
Ebben ne andrò lontana da “La Wally”

BIGLIETTI
posti numerati
€ 25,00 – € 15,00
postoriservato.it

Curriculum artisti

Gabriela Iştoc / Soprano

Istruzione e formazione

2011 Settembre – 2012 Giugno – National Opera Studio – Londra – Inghliterra
2011 Marzo – 2011Agosto – Jerwood Young Artist per Glyndebourne Opera Festival – Inghilterra
2009 Settembre – 2010 Settembre – membro dei Giovani Artisti Associati per Opera Theatre Company Dublino, Irlanda
2007 Settembre – Giugno 2010 studia con la Dott.a  Veronica Dunne al  Royal Irish Academy of Music, Dublino, Irlanda.
2009 – Luglio – Laboratorio internazionale “Opera Studio” a Montalto Ligure, Italia.
2008 – Sessioni con Brenda Hurley, Amsterdam, Olanda.
2007 – Giugno “Vacanze in Musica” a Piatra Neamţ Accademia d’Estate, Romania
2007 – Laurea e Diploma in Canto alla Universita’ Nazionale di Musica, Bucharest, Romania (Proff.a Silvia Voinea)
2005 – Agosto – Accademia d’Estate Internazionale di Musica e Performing Arts a Vienna, Austria.

Premi

2010 – Geoghegan e Gervase Coppa in Feis Ceoil a Dublino, Irlanda
– Irené Sandford Award, Dublino, Irlanda
2009 – Secondo premio assoluto al concorso Internazionale ” Iris Adami Corradetti” tenutosi a Padova e borsa di studio della Fondazione Lucia Valentini Terrani come la più giovane concorrente, Italia
2009 – Finalista al Concorso Belvedere, Vienna – Austria
2003 – Primo premio al Concorso di Musica Rumena – Bacău, Romania
– Primo premio al Concorso Nazionale di Canto – Focşani, Romania
2002  – Terzo premio al Concorso “George Georgescu” – Tulcea, Romania
2001 – Primo premio e  premio dei Critici Musicali al Concorso Paul Constantinescu, Ploieşti, Romania
2000 – Secondo premio al Concorso “George Georgescu” – Tulcea, Romania

Master class

Leopold Spitzer, Leontina Văduva, Marina Krilovici, Ann Murray, Roy Laughlin, Ileana Cotrubaş, Ken Weiss, Amelia Felle, Mikael Eliasen, Ryland Davies e pianisti Krimhilda Cristescu (2003-2007), Brenda Hurley (2008), Dearbhla Collins, Rupert Dussmann, Paul Dorgan

Esperienze professionali

Concerti fra Romania, Austria, Irlanda, Inghilterra, Italia, Irlanda del Nord, Danimarca, Germania etc. con Live in Radio e Tv.
Luglio 2007 – Adina (L’Elisir d’Amore) con l’Universita Nazionale di Musica a Bucharest, regista Cristina Cotescu
Luglio 2009 – Serpina (La Serva Padrona di Pergolesi) con Laboratorio Internazionale “Opera Studio” a Montalto, Italia, regista Annilese Miksimmon
Dicembre 2009 il Messiah di Haendel con Dun Laoghaire Choral Society, direttore David Brophy, Dublino, Irlanda
Aprile 2010 concerto di Vier Letzte Lieder di Richard Strauss con Phoenix Orchestra, Cosi fan Tutte (Fiordiligi) con L’Accademia di Musica di Dublino
Maggio, giugno 2010 Le Nozze di Figaro (Barbarina) con OTC in principali cittá di Irlanda
Agosto 2010 Gilda in Rigoletto – Nibbiano
Agosto 2011 – Eurydice in Julian Philips Followers – Glyndebourne Opera Festiva
Giugno 2012 – The Vixen in The Cunning Little Vixen (cover) – Glyndebourne Opera Festival
Agosto 2012 – Ludovina in The Yellow Sofa – Glyndebourne Opera Festival
Settembre–Novembre 2012 Ludovina in The Yellow Sofa – Glyndebourne Touring Opera
Febbraio–Marzo 2013 – Lucy Brown in Die Dreigroschenoper – London Philharmonic Orchestra (Royal Festival Hall – Londra – e Théâtre des Champs-Élysées – Parigi)
Marzo – Luglio 2013 – The Echo in Ariadne auf Naxos – Glyndebourne Opera Festival
Luglio 2013 – Lucy Brown in Die Dreigroschenoper – London Philharmonic Orchestra (West Green House – Hampshire)
Luglio 2013 – The Soprano in Too hot to Handel (Royal Theatre – Windsor)
Settembre 2013 – The Foreign Princess in Rusalka for Lyric Opera – Dublino
Febbraio 2014 – The Soprano Part in From Paris with Love per Opera North/Leeds
Marzo – Giugno 2014 – Mimi in La Boheme per Opera North/Leeds
Agosto –Novembre 2014 – Mimi in La Boheme per Den Jyske Opera (Denemarca tour)
Febbraio 2015 – Violetta – La Traviata: Love, Death and Divas per BBC/Londra
Febbraio 2015 – Vier Letzte Lieder con Teatro Massimo Bellini, Catania
Marzo 2016 – Adina – L’elisir d’amore per Opera North
Agosto 2017 – Antigone – Oedipe in Enescu Festival con London Philharmonic Orchestra
Settembre 2017 – Antigone – Oedipe a Londra in The Royal Festival Hall, con London Philharmonic Orchestra
In 2019 Gabriela canterà il ruolo di Ortlinda nell’opera Wagneriana Die Walkure con London Philharmonic Orchestra e conduttore d’orchestra Vladimir Jurowski.

Curriculum artisti

Francesco Anile / Tenore

Nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria. Si è diplomato in clarinetto nell’85 e nell’89 in canto con il massimo dei voti al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Successivamente, si è perfezionato con il baritono Aldo Protti a Cremona, e in seguito al cambio di vocalità da baritono a tenore, è stato seguito dal Tenore Ottavio Taddei a Firenze. Nel 2001 ha seguito i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma tenuti da Renata Scotto e Maja Sunara. Più volte premiato con attestati, segnalazioni e riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali: “Toti Dal Monte” di Treviso; “Laurivolpi” di Latina; “Cilea” di Reggio Calabria; “Bellini” di Caltanisetta.
Ha vinto il I premio “Ettore Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisenzio – Firenze; III premio al Concorso Internazionale M. Del Monaco “Marsala”. Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del Mondo, Tokio, Seoul, Teatro nazionale dell’opera di Zagabria, Lubiana, Malta, Cairo, Daegu, Otzu, Jerevan, Stadtische Theater Chemnitz (Germania).
E’ presente, nei ruoli principali, anche nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro del Giglio Lucca, Comunale di Bologna, “Terme di Caracalla-Teatro dell’Opera di Roma” Teatro Lirico di Cagliari, Sociale di Como. Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Filarmonico di Verona, Teatro Bellini di Catania Teatro Nazionale Bulgaria Sofia. Nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana e al Maggio Musicale Fiorentino in Manon Lescaut; nel 2016 è stato protagonista di un salvataggio, di cui ne ha parlato tutto il mondo, al Metropolitan di New York, al quarto atto di Otello è entrato in scena in jeans, maglietta e scarpe da tennis per sostituire il tenore Antonenko, che era rimasto senza voce, altro salvataggio nel 2017 a ottobre questa volta in Turandot, sostituito al terzo atto. E’ stato diretto dai Maestri tra i quali: Nello Santi, Gianpaolo Bisanti, Andrea Battistoni, Nicola Luisotti, Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Daniel Harding, Massimo Pradella, Daniele Callegari, Renato Palumbo, Niksa Bareza, Maurizio Arena, Loris Voltolini, Gianluca Marcianò, Stefano Ranzani; Registi quali: Franco Zeffirelli, Roberto De Simone, Mario Martone, Gianfranco de Bosio, Graham Vick, Olivier Tambosi, Pierpaolo Pacini, Federico Tiezzi, Plamen Kartalof, Henning Brockhaus, Pierfrancesco Maestrini, Aldo Tarabella, Lorenzo Mariani. Incisioni: Iris di P. Mascagni, Stadtische Theater Chemnitz dir M° N. Bareza; Messa di Gloria di Puccini, Sassari Ass. Rossini dir. A. Puglia.

Curriculum artisti

Juan Cantarell Rocha / Direttore d’orchestra

Juan Cantarell è nato a Barcellona dove ha studiato pianoforte presso l’Academia Marshall con Mercè Roldós e sotto la supervisione di Alícia de Larrocha. Tra il 1988 e il 1992 ha studiato Direction of Orchestra alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. In qualsiasi momento ha continuato gli studi di pianoforte con Carmen Graf-Adnet e Hans Graf. L’anno 1992 fa il suo debutto al Musikverein di Vienna dirigendo la Pro-Arte Orchester Wien Nel 1992 fu ammesso alla Royal Academy of Music di Londra dove realizzò gli studi di Postgraduate con Sir Colin Davis, Colin Metters e George Hurst, ottenendo il Diploma di studi avanzati. Ha svolto alcuni Master di Conduzione presso l’Accademia Chigiana di Siena (Italia) con Ferdinando Leitner, Ilia Musin e Valery Gergiev. Dal suo debutto in Spagna, dirigendo l’Orchestra Camerata Mediterrànea con Alícia di Larrocha come solista alla Schubertiada di Vilabertran, ha realizzato numerosi concerti in Inghilterra, Italia, Germania, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Canada. Deve evidenziare, entrare di un altro, la sua presentazione al Palau de la Música Catalana con la London New Sinfonia Orchestra, l’invito del Conservatorio Superiore della Musica del Liceu a condurre il concerto del suo 160 ° anniversario alla Sala Principale dell’UNESCO a Parigi, il suo debutto alla Staatsoper di Praga con l’Orchestra e il Coro dell’Opera e la solista Eva Randovà, la sua presentazione al Festival di Musica Moderna del Quebec, ecc. Il 1999 realizzò la sua prima tournée in tutta la Germania (Berlino, Wetzlar, Bad Homburg, ecc.) Con la Artur Rubinstein Philharmonie (Lodz, Polonia) e ha iniziato la sua collaborazione con la Cappella Istropolitana di Bratislava (Auditorio Alfredo Kraus, Las Palmas de Gran Canaria). Allo stesso modo, è stato il direttore musicale dello spettacolo “Fés córrer la veu!” Diretto dal regista Rosa Vergés nei concerti di apertura del nuovo Auditorium di Barcellona e lo spettacolo lirico “A te, Bellini”, presentato al Círculo de Bellas Artes a Madrid e in tour per diversi teatri in questa stagione. Recentemente ha iniziato la sua collaborazione con l’orchestra Barcelona 216 registrando per FONOCOM la nuova orchestrazione di M. Bowen di “La boîte à joujoux” di Debussy. Durante la stagione 2001-2002 è stato nominato assistente musicale del Coro del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, ​​William Spaulding. Impagina le sue attività di direzione preparando studenti di livello avanzato, insegnando analisi musicale, linguaggio musicale, basso generale e lettura del punteggio. Durante il corso 2004-2005 è stato pianista del repertorio presso l’ESMUC e, dal 2006 è insegnante di armonia, linguaggio musicale e pianoforte alla scuola IPSI, dove partecipa ai compiti di preparazione e accompagnamento del Cor Vivaldi (Petits cantors de Catalunya) con Òscar Boada. Recentemente ha iniziato a dirigere l’IPSI Symphony Orchestra. Dal 2004 fino al 2008 è stato direttore musicale della Symphonic Orchestra Estela di Barcellona e attualmente è direttore principale della Orchestra d’archi Ars Medica di Barcellona.