Concerto pianistico
Martedì 28 agosto 2018
Atrio del Duomo di Salerno
Ore 21.00

Emilio Aversano / Pianoforte
Massimo Belli / Direttore
Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Programma

F. J. Haydn Sinfonia n.47 “La Passione”
W. A. Mozart Concerto k 488 in la magg.
W. A. Mozart Sinfonia n.40 in sol min.

BIGLIETTI
posti numerati
€ 25,00 – € 15,00
postoriservato.it

Curriculum artisti

Emilio Aversano / Pianista

Ospite di importanti Festival ed Associazioni quali Serate Musicali di Milano, Amici della musica di Palermo, Ravello Festival, Teatro Politeama di Catanzaro (dove ha suonato il concerto k 488 di Mozart con i Cameristi della Scala di Milano), ha riportato in auge un genere esecutivo di antica tradizione, la “maratona pianistica”, eseguendo nella stessa serata quattro concerti per pianoforte e orchestra nella Sala dell’istituto italiano di cultura di Budapest e nella Goldener Saal del Musikverein di Vienna con la Mav Symphony Orchestra di Budapest diretta da Fabio Mastrangelo, oltre che nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e al Gewandhaus di Lipsia accompagnato dalla Filarmonica rumena di Bacau diretta da Ovidiu Balan, concerto che pubblicato in doppio cd live dal mensile Amadeus ha ricevuto particolare attenzione dalla critica specializzata (“La maratona di Aversano è Forte”, Quirino Principe, Il Sole 24 ore). Nel 2018 ha esordito al Teatro alla Scala di Milano nella stagione ufficiale, suonando il Quintetto di Dvòrak con il Quartetto della Scala. Gian Mario Benzing sulle pagine nazionali del Corriere della Sera ha riportato un’entusiastica recensione, testimoniando il grande successo dell’evento. Tra gli impegni futuri una nuova maratona pianistica con la Cardiff Sinfonietta presso la Stoutker Hall della Royal Welsh Academy of Music di Cardiff (Uk) ed un concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano con l’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino in occasione dell’apertura della Stagione delle Serate Musicali di Milano, Associazione di riferimento internazionale per aver riscoperto artisti quali Shura Cherkassy. Laureato cum laude in lettere moderne, ha avuto occasione di attendere per diversi anni agli insegnamenti di Aldo Ciccolini, monumento dell’arte pianistica di tutti i tempi.

Curriculum artisti

Massimo Belli / Direttore

Diplomato a pieni voti e lode con Renato Zanettovich, si П perfezionato con il Trio di Trieste, Piero Farulli, Henryk Szeryng e con Salvatore Accardo. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste; in seguito ha suonato da solista e ha diretto nelle più importanti sale in tutta Europa, ex Unione Sovietica, Turchia e Sud America. Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico ed è stato primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Orchestra Busoni, della Haydn Philharmonia e dei Virtuosi dell’Ensemble di Venezia.

Curriculum artisti

Cameristi del
Maggio Musicale Fiorentino

Fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fiorentina, è impegnata fin dagli esordi nell’attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze ed è, oggi, una delle più apprezzate dai direttori e dal pubblico. Nel 1933 alla nascita del Festival, prende il nome di Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. A Gui subentrano come direttori stabili Mario Rossi (nel 1937) e, nel dopoguerra, Bruno Bartoletti. Capitoli fondamentali nella storia dell’Orchestra sono la direzione stabile di Riccardo Muti (1969-’81) e quella di Zubin Mehta, Direttore principale dall’85, che firma in ogni stagione importanti produzioni sinfoniche e operistiche e la guida in tournées. Nel corso della sua storia è guidata da alcuni fra i massimi direttori quali Victor De Sabata, Antonio Guarnieri, Gino Marinuzzi, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Otto Klemperer, Issay Dobrowen, Jonel Perlea, Erich Kleiber, Arthur Rodzinski, Dimitri Mitropoulos, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Thomas Schippers, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Carlos Kleiber, Georg Solti, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa e Daniele Gatti. Illustri compositori come Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Paul Hindemith, Igor Stravinskij, Goffredo Petrassi, Luigi Dallapiccola, Krzysztof Penderecki e Luciano Berio dirigono loro lavori, spesso in prima esecuzione. Fin dagli anni cinquanta l’Orchestra realizza numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive, insignite di prestigiosi riconoscimenti fra i quali, nel 1990, il Grammy Award. Nell’ottantesimo anniversario della fondazione riceve il Fiorino d’Oro della Città di Firenze.