L’edizione 2015 dell’Irnofestival si svolgerà anche quest’anno, come consuetudine da 17 anni, in diversi comuni della provincia di Salerno dal 9 agosto al 25 settembre.
Con il passare degli anni la kermesse è diventata un appuntamento prestigioso nel panorama della musica classica salernitana capace di richiamare centinaia di spettatori provenienti da tutta la Regione Campania e non solo.

Il festival inizierà in costiera amalfitana e precisamente a Maiori nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzacapo dove domenica 9 agosto si esibirà l’orchestra sinfonica “Bulgarian Classic”  diretta da Maurizio Dones con musiche di Mascagni, Verdi, Puccini;

Venerdì  21  agosto  si terrà il concerto dei Sonora Sax Quartet con un
programma che spazia dalla musica classica alla musica jazz.

Dalla costiera amalfitana la manifestazione si trasferirà sulle colline salernitane e precisamente a Sant’Angelo di Ogliara in un casale d’epoca dove venerdì 28 agosto si esibirà il fisarmonicista Daniele Ingiosi con musiche di Piazzolla.

Domenica 30 agosto l’Irnofestival rende omaggio a Pietro Mascagni a 70 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 2 agosto 1945 con la rappresentazione dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana”: lo spettacolo sarà di scena nel capoluogo salernitano presso l’arena del mare.

Da domenica 6 settembre il festival inizierà il suo viaggio musicale nella Valle dell’Irno
precisamente a Bracigliano nell’auditorium di Palazzo De Simone con il concerto del  trio  formato da Paola Forleo (voce) Carlo Manguso (chitarra) e Roberto Valletta (basso) che eseguirà un repertorio di musiche dell’inizio 900.

Venerdì 11 settembre la kermesse si sposterà a Fisciano nell’Arciconfraternita del SS. Rosario dove il duo Galietto Maddaluno (chitarra e mandolino) eseguirà musiche di autori dell’800.

Sabato 19 settembre  a Pellezzano presso il Teatro Comunale  si esibirà il duo Severini-Grimaldi (violino e pianoforte) con un programma dedicato a Sibelius, De Sarasate e Rachmaninov.

Venerdì 25 settembre l’Irnofestival saluterà i suoi ospiti a Mercato San Severino presso il Palazzo Vanvitelliano con la presentazione dell’ultimo lavoro del compositore Max Fuschetto dal titolo Sun’ na… e vi darà appuntamento all’anno prossimo con tanta buona musica. Arrivederci.