PROGRAMMA 30 AGOSTO 2015
Arena del Mare – Salerno
ore 21.00

CAVALLERIA RUSTICANA
di Pietro Mascagni
Libretto Giovanni Targioni -Tozzetti
Guido Menasci

soprano Cristina Martufi, Santuzza
tenore Ignacio Encinas, Turiddu
baritono Carmine Monaco, Alfio
mezzosoprano   Fernanda Costa Lola
contralto Daniela Iliuta  Mamma Lucia
scene Giuseppe Grasso
coreografie Marina Ansalone
costumi Sartoria Shangrillà
luci  Men at Work – Zarzaca
direttore Leonardo Quadrini
regia Vito Cesaro

Curriculum Artisti

Cristina Martufi

Nata a La Spezia, porta a   compimento i suoi studi in canto  presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia e contemporaneamente si laurea in   Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Parma. Si è   perfezionata con il Maestro Angelo   Bertacchi. Dopo aver vinto vari concorsi   internazionali, la sua carriera   operistica inizia giovanissima nel   2002 con i ruoli di Mimì ne La   Bohème e Liù in Turandot. Ma la   voce si dimostra subito essere, a   dispetto della giovane età, molto   brunita ed adatta a ruoli più   drammatici. In seguito, quindi, la   vediamo protagonista di   importanti debutti in titoli come   Aida e Tosca, ruoli sostenuti in   moltissimi teatri italiani e stranieri   (Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Politeama di Pisa, Teatro   Comunale di Carpi, Teatro Carani   di Sassuolo),  Suor Angelica e   Lauretta in Gianni Schicchi diretta   dal Maestro Herbert Handt (Teatro   di Montecarlo, Teatro Comunale   Manzoni di Pistoia). A questi seguono Turandot   nell’omonima opera di G. Puccini,   Santuzza in Cavalleria Rusticana   (Festival Mario Filippeschi),   Maddalena di Coigny in Andrea   Chénier, Norma in Norma di V.   Bellini, Lady Macbeth in Macbeth in tournée in Spagna (Teatro di   Alicante, Teatro di Saragoza, Teatro  Rojas di Toledo) e Leonora ne Il Trovatore nell’ambito del   prestigioso Festival dell’Opera   Italiana in Russia. Ha collaborato con moltissimi teatri   italiani e stranieri, tra cui il Teatro   Comunale di Modena, il Festival  Puccini di Torre del Lago, il Teatro   Magnani di Fidenza, il Teatro delle   Muse di Ancona, il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia, il   Teatro Comunale di Carpi, il Teatro   Carani di Sassuolo, il Teatro   Politeama di Cascina, il Teatro   Animosi di Carrara, il Teatro   Guglielmi di Massa, il Teatro Civico   di La Spezia,  il Teatro di   Cheliabinsk, il Teatro di Perm ed il   Teatro di Yekaterinburg in Russia, il Teatro di Logrono, il Teatro di   Cuenca ed il Teatro di Alicante in Spagna, il Teatro di Belfast per citarne solo alcuni. Nel giugno 2006 ha partecipato al concerto presso il “Teatro delle   Muse” di Ancona in onore di   Franco Corelli con la   partecipazione di Mirella Freni. Nel settembre 2007 viene   nuovamente invitata presso il   “Teatro delle Muse” di Ancona   per partecipare ad una selezione   da opera (Trovatore e Andrea   Chénier) con la partecipazione   del tenore William Matteuzzi,   sempre nell’ambito delle   commemorazioni in onore di   Franco Corelli. Nel 2011 esegue la composizione   inedita Schegge di Memoria,   Cantata per Orchestra e soprano   Solo, su musica del maestro   Massimiliano Piccioli e testi di   Marilena Cheli, con l’Orchestra   del Festival Puccini diretta dal   Maestro Valerio Galli presso   l’Auditorium Enrico Caruso di   Torre del Lago. Tra i suoi prossimi impegni   Tosca e Madama Butterfly di G.   Puccini, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni,   Principessa Turandot in   Turandot di G. Puccini presso il Festival Puccini di Torre del Lago.

Ignacio Encinas, Tenore

Artista di livello internazionale nato in Spagna, allievo del tenore Gianni Poggi e del baritono Gino Becchi. Il fortunato esordio spagnolo nel “Rigoletto” al Teatro della Zarzuela di Madrid, ripreso poi al Teatro Cervantes di Malaga, gli apre ben presto le porte di tutti i principali teatri del paese: Palazzo dei Festival di Santander, Teatro Perez Galdos de Las Palmas de Gran Canaria, Teatro Campoamor de Oviedo, Palau della Musica Catalana etc …
È stato invitato nei teatri di Gstaad, L’Aia, Rotterdam, Liegi, Marsiglia, Tolosa, Tolone, Bonn, Hannover, Karlsruhe, Malta, Mantova, Livorno, Triste, Genova, Cremona, Avignon, Bergamo, Pisa, Cipro etc …
Nel panorama della sua intensa attività in Europa e oltreoceano spiccano importanti collaborazioni con Teatri di grande prestigio quali
Opera di Osaka – Turandot, Teatro Massimo di Palermo – Turandot
Opera di Copenhagen – La Traviata
Concertgebouw di Amsterdam – Il Trovatore
National Concert Hall di Dublino – Verdi’s Gala
Teatro Regio di Torino – Tosca
Teatro Bellini di Catania – La Traviata
Teatro Fenice di Venezia – La Traviata
Teatro San Carlo di Napoli – Cavalleria Rusticana e Macbeth
Teatro dell’Opera di Roma – Norma e Andrea Chenier
Teatro Liceo di Barcellona – Norma
Teatro alla Scala di Milano – La Gioconda
Teatro della Maestranza di Sevilla – Marina
Teatro Nazionale di Atene – Norma
Teatro Alte Oper di Francoforte – Concerto Verdiano
Teatro di Amburgo – Rigoletto
Deutsche Oper di Berlino – Tosca e Ballo in Maschera
Covent Garden di Londra – Luisa Miller
Teatro dell’Opera di Vienna – Il Trovatore
Teatro Colon di Buenos Aires – Cavalleria Rusticana
Teatro Municipale di Santiago del Cile – Ernani
Stade de France di Parigi – Aïda (per la televisione francese)
Palazzo Euskalduna di Bilbao – Turandot
Opera di Varsovia – Turandot
Ha collaborato con direttori quali: Santi, Viotti, Guadagno, Arena, Gavazzeni, Gatto, Carella, Guingal, Guidarini, Elder, Barbacini, Licata, Callegari, Armigliato.
Ha collaborato con importanti registi: Sagi, Abbado, De Tomasi, Ponnelle, Joel, Rossi, Espert, Ionescu.
Ha cantato anche con: Van Dam, Nucci, Witxell, Carroli, Burchulatze, Agache, Pola, Milnes, Fondari, Manuguerra, Casolla,Grudheber, Dimitrova, Marton, Gruberova, Romanko, Cosotto, Millo, Sweet, Neves.
Fra le sue incisioni ricordiamo: La Gioconda, Il Trovatore, Aida, Tosca, Marina, Canzoni Napoletane, Arie d’Opera, Gala Verdi, Concerto RTV, Gala Lirica Mahon, Sueño de Gloria et Arie de Zarzuela

Carmine Monaco

Baritono napoletano, inizia la carriera come attore di
prosa studiando, in seguito, canto con il baritono Paolo Silveri ed il basso
Silvano Pagliuca. Si è perfezionato con Alfredo Kraus e Katia Ricciarelli.
Il suo debutto avviene in L’elisir d’amore di Donizetti al Concorso
Internazionale “Mattia Battistini”. Subito dopo, inizia la sua
collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari, dove canta Robinson in Il
matrimonio segreto di Cimarosa, Belcore in L’elisir d’amore di Donizetti,
con la regia di Filippo Crivelli e Gernot in Die Feen di Wagner, con la
regia di Beni Montresor. Si esibisce in La Bohème al Verdi di Salerno,
come Gaudenzio in Il signor Bruschino di Rossini a Fiume e, come Bartolo, in Il Barbiere di
Siviglia di Rossini a Como. Il primo ruolo verdiano che affronta è quello di Rodrigo in Don Carlo di Verdi all’Histria Festival, dove canta, lo stesso anno, Amonasro in Aida. Interpreta Renato in Un ballo in maschera di Verdi, a Zagabria; Rigoletto nell’opera di Verdi, a Pavia; Lindorf, Miracle, Dappertutto e Coppelius in Les contes d’Hoffmann di Offenbach nei teatri di Pisa, Ravenna, Lucca, Modena e Ferrara, con la regia di Sylvano Bussotti; Don Pasquale di Donizetti all’Opera di Fribourg; Graziano in Le maschere di Mascagni a Livorno, Pisa e Ravenna, regia di Lindsay Kemp e la direzione di Bruno Aprea, Escamillo in Carmen di Bizet al Teatro di Piacenza, sotto la direzione di Marcello Rota. Canta Frank in Edgar di Puccini a Lecce, a fianco a Katia Ricciarelli; Theseus in Un sogno di una notte di mezza estate di Britten, a Pisa, Lucca e Livorno, con la direzione di Jonathan Weeb; Geronimo in Il matrimonio segreto di Cimarosa a Chieti, con la regia di Ugo Gregoretti; Leporello in Don Giovanni di Mozart all’Olimpico di Vicenza; Dulcamara in L’elisir d’amore in Giappone, con la regia di Francesco Esposito; torna a Chieti per cantare Malatesta in Don Pasquale, con la regia di Michele Mirabella. Interpreta il ruolo di Buonafede in Il mondo della luna di Haydn, a Reims, Fribourg e Besançon, con la regia di Francesco Esposito; canta, per la prima volta, in Germania, a Wildbad, nel ruolo di Figaro in I due Figaro di Carafa, con la regia di Stefano Vizioli; interpreta Black Bob e Tommy in The little sweep di Britten al Carlo Felice di Genova; Mirko Zeta in La vedova allegra di Lehár al Coccia di Novara; è Lescaut in Manon Lescaut di Puccini a Spalato; ritorna a Chieti per interpretare il ruolo di Stordilano nel Cavaliere errante di Traetta, con la regia di Michele Mirabella, debutta il ruolo di Scarpia in Tosca di Puccini a Minsk ed è Gianni Schicchi nell’opera di Puccini a Carrara. Nel 2009 è Ping in Turandot di Puccini a Chieti; Conte Corbo in La zingara guerriera di Nicolini al Coccia di Novara, con la regia Beppe de Tomasi; Sharpless in Madama Butterfly a Minsk; canta la Nona Sinfonia di Beethoven a Salerno, è ancora Scarpia in Tosca di Puccini a Terni, con la regia di Giuseppe Patroni Griffi, e Ping in Turandot a Seoul, al fianco di Nicola Martinucci, con la direzione di Marcello Mottadelli. Nello stesso anno ha ricevuto, con Roberto de Simone, Bruno De Simone ed Alberto Zedda, il Premio “Domenico Cimarosa”. Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Don Inigo in L’heure espagnole di Ravel al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, direttore Carlo Palleschi, quello di Njegus in La vedova allegra di Lehár al Cilea di Reggio Calabria, al fianco di Alessandro Safina e Paoletta Marrocu, è stato Amonasro in Aida di Verdi all’Art Center di Seoul, ha vestito i panni di Peppe ‘o Cricco in Napoli milionaria! di Rota al Festival di Martina Franca (con Tiziana Fabbricini ed Alfonso Antoniozzi), direttore Giuseppe Grazioli e regia di Arturo Cirillo, Rigoletto di Verdi, al Teatro Romano di Gubbio, Cavalleria rusticana di Mascagni, al Goldoni di Livorno. Nel 2011 ha cantato Cavalleria rusticana e Pagliacci di Leoncavallo (Tonio) al Cilea di Reggio Calabria, La vedova allegra (Njegus) a Messina (direttore Elisabetta Maschio), Napoli milionaria! di Rota al Teatro Lirico di Cagliari, una tournée di concerti con il Politeama Greco di Lecce, Ottava Sinfonia di Mahler a Taormina, con la direzione di Alberto Veronesi

Leonardo Quadrini

Personaggio di spicco della scena nazionale ed internazionale, titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali”  presso lo storico conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, ha tenuto oltre  2500 concerti nei 5 continenti e nelle maggiori capitali  dal Giappone, al sud America, dalla Cina alla Corea, dall’Egitto all’Australia ecc ecc (Madrid, Helsinki, Parigi, New York, Sydney, Miami, Tirana, Sofia, Bucarest, Roma, Minsk, Dubrovnik,Atene ,Seoul, Skopje,Caracas,  Venezia, Milano, Torino ecc,) collaborando con famosi artisti: Katia  Ricciarelli, Ines Salazar, Nicola Martinucci, Cecilia Gasdia, Chiara Taigi, Maria Dragoni, Giorgio Merighi, Gianluca Terranova,  Fiorenza Cossotto,Oscar Ghiglia  Lya De Barberiis, Domenico Nordio, Francesco Nicolosi, Stefan Ruha, Gabriel Coitroru, Francesco De Angelis (koncertmaestro Teatro alla Scala , Milano) Andrea Griminelli ecc
E tanti artisti pop: Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Ivana Spagna, Ron, Mariella Nava, Enzo Gragnaniello, gli  attori  Enzo Garinei, Ugo Pagliai, Moni Ovadia, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Giancarlo Giannini ecc

Diplomato in Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica, Pianoforte “summa cum lauda” ;
è stato per 10 anni Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali   per la tutela degli organi e strumenti storici.
In qualità di Esperto, è stato membro della Commissione Cultura della Regione Campania 2011-2014

Si è esibito, tra gli altri, al Teatro Carlo Felice d Genova, Teatro Massimo di Palermo, Gran teatro La Fenice di Venezia, Teatro Bellini di Catania, Teatro Rendano di Cosenza, Giordano di Foggia, Politeama Greco di Lecce, Donizetti di Bergamo, Politeama di Catanzaro, Verdi di Salerno, Comunale di Latina  ecc ecc

Interprete  sia sinfonico che lirico, ha diretto i titoli lirici piu importanti : Trovatore, Rigoletto, Traviata, Nabucco, Ballo in maschera , Turandot, Tosca, Madama Butterfly, Edgar, Boheme, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Matrimonio segreto, Don Pasquale, Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, Mefistofele, Aida, La serva padrona, Norma ecc
Le  sinfonie complete di Beethoven (9) Brahms (4) Bruckner IV e VII, Martucci II, Chaikowski, 4,5,6, Mendelsohn 3,4,5 ecc

Ha diretto, tra l’altro,  “Gli  Archi del Teatro alla Scala” di Milano, la Filarmonica nazionale Venezuelana, Orchestra sinfonica di Praga,la Filarmonica della Fenice, Coro e orchestra del Bellini di Catania, la sinfonica di Bari, Orchestra da Camera  Radio Bucarest, SBS Simphony orchestra di Sydney, EuroAsian Philarmonic Orchestra di Seoul ecc ecc