PROGRAMMA 25 SETTEMBRE 2015

Max Fuschetto in Tour
Brani tratti dal CD Sùn nà

Vocals:
Antonella Pelilli

Musicians:
Max Fuschetto oboe, sax soprano, piano, Rhodes, electric, acustic and classic guitar,

Electronics:
Pasquale Capobianco guitars
Valerio Mola double bass

25 settembre 2015 – ore 20.30
Palazzo Vanvitelliano, Mercato San Severino SA
Ingresso gratuito

Programma della serata

Max Fuschetto  presenta Sùn Ná, l’ultimo lavoro discografico in uscita a Febbraio 2015.

Interverrà anche la cantante Antonella Pelilli autrice dei testi e principale interprete del lavoro.
La presentazione del disco sarà realizzata anche attraverso la riproposizione di alcuni brani del lavoro eseguguiti live da Max Fuschetto, sax oboe tastiere ed elettronica, Antonella Pelilli.

Il Disco

Il nuovo disco di Max Fuschetto, il cui titolo è Sùn Ná  (che in lingua Yoruba significa “dormi ora” e, per una sorprendente assonanza le stesse parole, unite in una sola, nel dialetto campano dell’autore significano “sognare”)  è un lavoro che attraversa la musica sperimentando nuovi
equilibri a partire dalla ricca messe strumentale e vocale dove la ricerca di inedite combinazioni sonore rende sospeso e sfumato il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico.

Questo lavoro si caratterizza per l’incessante cross-over linguistico: musica colta, etnica, popular, improvvisazione e molto altro. Un prisma che arricchisce la trama sonora di molteplici risonanze e per un nuovo e interessante rapporto tra gli elementi in primo piano come i temi e i motivi e lo sfondo. Particolare è la rilettura della cultura arberesh grazie alla voce e alla poesia della voce più
interessante ed unica di Antonella Pelilli.
Max Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che si destrutturano per lasciar libero l’inconscio di procedere.
I temi poetici sono quelli del sogno, del ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, dell’amore, del mare inteso come condominio di casbe dove le voci della diversità (si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe)  si inseguono intonando un mantra misurato dal respiro – che misura la musica. ”
Tra le partecipazioni importanti del disco anche Andrea Chimenti, originalissimo cantautore della scena italiana ed internazionale, quella del chitarrista elettrico Pasquale Capobianco, e poi il percussionista Giulio Costanzo ( leader delle Percussioni Ketoniche) e tanti altri musicisti qui di seguito elencati :

Vocals:
Antonella Pelilli, Andrea Chimenti, Irvin Vairetti

Musicians:
Max Fuschetto oboe, sax soprano, piano, Rhodes, electric, acustic and classic guitar,

Electronics:
Pasquale Capobianco guitars
Franco Mauriello clarinet
Luca Martingano french horn
Giuseppe Branca flute
Vezio Iorio viola
Silvano Fusco cello
Valerio Mola double bass
Andrea Paone, Marco Caligiuri percussions
Giulio Costanzo vibes, marimba, percussions

Curriculum breve

Max Fuschetto è un compositore campano e multistrumentista. Ha realizzato alcuni dischi come “Frontiere” (2005) in cui riscrive, col pianista compositore Girolamo De Simone, musiche di Sakamoto, Brian Eno Michael Nyman e una composizione originale (Shadows & Papillons). Il 2010 è l’anno di “Popular Games “, un disco di composizioni originali che ha riscosso successo di
pubblico e di critica e che è stato presentato in anteprima a Rai Radio Tre nella trasmissione Il terzo Anello e File Urbani e trasmesso, nel maggio del 2013, dalla Deutschlandfunk Radio Berlin insieme ad una lunga intervista. Max Fuschetto ha anche scritto musica per cortometraggi come “Midsommar” di Monica Mazzitelli (2012). Lavora come compositore ed esperto di elettronica per il gruppo “Percussioni Ketoniche” per le quali ha scritto Nuragas un brano per campanacci. Quest’anno, oltre alle esecuzioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il brano è stato realizzato nella sua versione con live electronics al Festival di Ravello, il Forum Universale delle Culture, la Perdonaza de L’Aquila e di nuovo a Napoli con i Tenores di Bitti.

Collabora stabilmente con la cantante in lingua arberesh Antonella Pelilli, cantante e autrice, con cui condivide progetti artistici come l’ultimo tour estivo dedicato alle culture minoritarie e che trovano nel nuovo lavoro discografico un luogo d’eccellenza di sperimentazione.Ha collaborato inoltre con Robert Carl, Enrico Cocco, Vito Ranucci, Mauro Bortolotto, Pericle Odierna, ed il S. Carlo di Napoli.

Max Fuschetto
Per ulteriori notizie
http://www.maxfuschetto.eu/