IRNOFESTIVAL.IT :: Musica nella Valle dell'Irno


Vai ai contenuti

Antonella Iacono

ARTISTI / CURRICULUM

 

sergio de castris

 

Sergio De Castris / Violoncello


Sergio De Castris, avviato agli studi musicali dalla madre pianista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Violoncello presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del maestro Gianluca Giganti. Nonostante la giovane età ha già accumulato numerose esperienze concertistiche da solista e in gruppi da camera Ha partecipato a vari Concorsi nazionali e internazionali di esecuzione musicale solistica e cameristica (Concorso Nazionale “Montoro In Musica”, 7° Concorso Nazionale “Idelmo Poggioli”, 4° Concorso Nazionale “A.Gi.Mus”, III Concorso europeo “Luigi Denza”, VIII Concorso di Esecuzione musicale Città di Matera Premio “Rosa Ponselle”, “Concorso Napolinova”, ecc..) classificandosi sempre tra i primi posti.

Ha frequentato attivamente Corsi di formazione e perfezionamento solistico e orchestrale, Collabora con numerose orchestre tra le quali Orchestra giovanile Uto Ughi per Roma, Orchestra del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, “Collegium Philarmonicum” con Maestri del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra dei Quattro Conservatori della Campania, Orchestra del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, Orchestra Regionale del Molise, Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Salerno, Orchestra "Nuova Scarlatti" di Napoli, ecc. Ha collaborato con numerosi solisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Aldo Ciccolini.

Nel Marzo 2010 ha eseguito da solista il Concerto di Haydn in Do Maggiore per violoncello e orchestra con l’orchestra da camera “Samnium” diretta da M° Gianluca Giganti. Recentemente si è esibito in Vaticano, eseguendo da solista il concerto di Antonio Vivaldi in Re min. RV406 accompagnato dall’Orchestra da camera “Hortus Conclusus” diretta dal M° Marco Serino.

 

 




Torna ai contenuti | Torna al menu